Ecco a voi ragazzi la prima "intervista della settimana"!!
Ebbene sì, oltre a bloggers, ingegneri, sportive e cuoche, per il nostro blog diventiamo anche giornaliste!! Vogliamo proporvi ogni settimana delle simpatiche e informali interviste a gente famosa, sconosciuta, simpatica, antipatica, lavoratori, studenti, nullafacenti, giovani, anziani, belli, brutti...
Oggi vi presentiamo Alessandro, 26 anni, giornalista sportivo per DataSport.
Ciao Ale!
Iniziamo raccontandoci un po' il tuo lavoro: giornalista sportivo...ma cosa significa? Lavori fisso in redazione o vai spesso "in trasferta"? Che sport devi seguire in particolare?
Ciao a tutti! Allora sì lavoro principalmente in redazione! Ho molti monitor davanti alla mia postazione sintonizzati sugli avvenimenti sportivi live e devo scrivere delle recensioni giornalistiche sulle partite che mi sono state assegnate! Quando non ci sono eventi sportivi in diretta, svolgo un'attività redazionale scrivendo articoli su qualunque argomento che mi viene assegnato. A volte vengo inviato in esterna per girare delle video interviste con personaggi attinenti al mondo dello sport.
Lavori in redazione quindi, ma hai dei classici orari d'ufficio?
No decisamente! Sono assolutamente flessibili, scopro il mio orario settimana per settimana; sempre comunque ho due giorni liberi a settimana e lavoro 8 ore al giorno! Certo la domenica diciamo che è difficile avere il giorno libero :-) Così anche come nelle festività che passo quasi esclusivamente q a lavoro...Anche se il giorno di Natale nessuno segue lo sport in redazione ci deve sempre essere qualcuno per coprire anche il singolo evento dall'altra parte del mondo!
Sei laureato in Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo alla Cattolica, avevi già puntato questo lavoro o è stato uno sbocco fortuito?
Era il mio sogno fin da bambino!! L'ho cercato, sudato e ottenuto:-)
Domanda classica: meglio lavorare o studiare?
Se è il lavoro che sogni fin da piccolo meglio lavorare, altrimenti....
Domanda forse da donna: non credi che in Italia ci sia troppo calcio a discapito di altri sport considerati "minori"?
Questa è una domanda che mi hanno già fatto; rispondo sempre che scriviamo i nostri articoli in base a ciò che la gente vuole leggere o sentirne parlare! Se la gente ama e segue il calcio, la nostra priorità deve essere per forza il calcio.
Vuoi sponsorizzare qualche altro sport?
Certo, amo lo sci ma praticamente sono in pochi (ma buoni) che lo seguono regolarmente!
Sappiamo che sei un tifoso milanista ma quando vai allo stadio riesci a vivere il match da "vero tifoso" o ormai hai sempre l'occhio critico da giornalista?
Bella domanda...ormai devo ammettere che non la vivo più così ferocemente come un qualsiasi tifoso. Il mestiere è mestiere... anche se per il mio magico Milan mi arrabbio ancora spesso e volentieri quando perde :-)
Avrai sicuramente intervistato sportivi famosi...qualche aneddoto da raccontare?
Bah in verità non mi viene in mente nulla di particolare o divertente... ti posso dire che mi ha molto colpito l'intervista fatta a due famose tenniste, Sara Errani e Roberta Vinci, molto simpatiche ma soprattutto disponibili e alla mano. Non posso dire la stessa cosa riguardo alcuni calciatori...
Da dove arriva questa passione per lo sport?
Dal papà l'amore per lo sport in generale e dalla mamma la passione per il Milan! E' grazie a loro che fin da piccolo ho seguito con passione tutti i notiziari sportivi permettendomi così di conoscere i più importanti giornalisti italiani!
Per concludere... pratichi qualche sport?
Certo, gioco a calcio praticamente da quando cammino, oltre che sciare nel periodo invernale. Sono capitano di una squadra che milita nel campionato CSI, calcio a 7....Ah e gioco tutti i giorni a Fifa13, vale?
Grazie Alessandro!
GiuGiu & Juliet
Nessun commento:
Posta un commento